LE CHIESE DI FELTRE: GLI INTERNI
di  Alfredo Izeta

Nel 1509 la Lega di Cambrai, capitanata da Massimiliano d'Asburgo, aveva portato un poderoso attacco contro la Repubblica di Venezia, che si stava espandendo troppo nella penisola italiana. All'epoca Feltre era un dominio veneziano e - come tale - dovette subire notevoli distruzioni degli edifici del centro storico, in particolare della cittadella. La furia degli assalitori non risparmio' gli edifici religiosi: solo la chiesa della Santissima Trinita' evito' il peggio e per questo conserva un ciclo di affreschi risalenti al 1400. Evitarono gli assalti le chiese dei borghi circostanti: fra questi il Santuario dei SS Martiri Vittore e Corona - ubicato ad Anzu' - e la chiesetta di Zermen, a pochi chilometri dal centro feltrino.
Ho visitato alcuni edifici religiosi e realizzato le relative gallerie fotografiche: ecco i risultati.

Il Santuario dei SS. Martiri Vittore e Corona - Anzu'
E' la chiesa piu' significativa del comprensorio: le sue radici affondano nell'XI-XII secolo quando venne costruita in posizione elevata, a meta' di una collina a qualche chilometro dalla cittadella. Oggetto della devozione di imperatori e principi che l'anno visitata sin dalle sue origini, contiene una serie impressionante di affreschi ben conservati databili fra il XII e il XVI secolo . Da segnalare il sacello in marmo dietro l'altare che contiene le spoglie dei due martiri.

Il Duomo / Concattedrale di San Pietro Apostolo - Feltre
Situato immediatamente al di fuori della cerchia muraria, e' stato toccato dalla furia della Lega di Cambrai che l'ha praticamente distrutto: si e' salvata la cripta che conserva vestigia del X secolo; l'interno della chiesa e' caratterizzato da un grande affresco sopra l'altare maggiore, molto particolare per il modo in cui e' stato realizzato..

Il Battistero del Duomo di Feltre, intitolato alla Beata Vergine del Rosario
A poche decine di metri dal Duomo troviamo la Chiesa della Beata Vergine del Rosario: nella seconda meta' del XV secolo la chiesa divenne il Battistero del Duomo. All'interno conserva un grande fonte battesimale del 1399. Il grande loggiato di ingresso e' di epoca successiva. Per notizia va riferito che all'interno degli scavi archeologici effettuati sotto il sagrato del Duomo e' stato rinvenuto un battistero a forma circolare di epoca tardomedievale, presumibilmente l'antico Battistero del primo impianto della Concattedrale.

La Chiesetta di San Dionisio a Zermen
A qualche chilometro da Feltre troviamo la frazione di Zermen, con poco piu' di un migliaio di abitanti. La parrocchiale e' la chiesetta di San Dionisio, consacrata solennemente il 19 giugno 1367. All'interno spiccano pregevoli affreschi in discreto stato di conservazione. E' la chiesa dovre il collega Arnaldo De Porti suona l'organo durante la funzione delle 10.30.

La Chiesa della Santissima Trinita' a Feltre
Tra le poche superstiti delle distruzioni del 1509, la Chiesetta e' addossata alle mura nei pressi di Porta Oria. Venne edificata nei primi anni del 1400 e al suo interno conserva affreschi di pregio abbastanza ben conservati. All'interno lavorarono ben sei diversi artisti.


Alfredo Izeta - Finale Ligure

ascolta in sottofondo
canti religiosi - preghiera in canto


 

  • Segnala questa pagina a un amico: