un viaggio in Molise

C'e' chi dice che chi visita il Molise ha gia' visto il resto dell'Italia: confermo che in questo detto esiste sicuramente qualcosa di vero in quanto la regione - relativamente giovane - e' oggi un oggetto misterioso, che racchiude tuttavia bellezze naturali e storiche di tutto rispetto.
Solo ultimamente si sta aprendo al turismo nonostante la carenza di strutture ricettive appropriate.
Devo ammettere di averla scelta piu' per curiosita' che per desiderio espresso: non me ne sono peraltro pentito!
Quasi tutto impervio e sassoso, il Molise era abitato sin dall'epoca preromana da un popolo fiero che ha dato del filo da torcere a  Roma: i Sanniti, che hanno lasciato importanti testimonianze con una tecnica di costruzione evoluta.
Saltando all'epoca paleocristiana e medievale, mi sono reso conto che questo piccolo territorio - che sino a oggi non puo' essere definito turistico - e' ricco di chiese, abbazie e castelli.
Un'ultima annotazione: il cibo, i vini e l'olio sono di ottima qualita'.
Una pecca: ho raggiunto il Molise con un tour guidato e il viaggio in bus non e' stato dei piu' indicati. Meglio utilizzare la propria auto vettura!
Dalle localita' visitate ho estrapolato quattro pezzi fotografici, in pratica le aree che mi hanno particolarmente colpito, insieme a un evento che definirei culturale: la processione del Venerdi Santo a Campobasso.
Cliccate sui links sottostanti per visualizzare le pagine: potrebbero esservi utili qualora decidiate di recarvi in loco con mezzi propri.
1) Campobasso, la processione del Venerdi Santo (24 aprile 2022)
2) Pietrabbondante, il Teatro Sannita (26 aprile 2022)
3) Castel San Vincenzo, l'antica Abbazia Benedettina (28 aprile 2022)
4) Venafro, il Castello Pandone (30 aprile 2022)


ascolta in sottofondo Sciusce e resciusce - Musiche e canti del Molise

 

Segnala questa pagina a un amico: