piazzascala.it  news  -  Natale  2021
notizie  e  articoli  dal  mondo  Comit

a  cura  di  Alfredo  Izeta


Dopo quasi 15 anni le news di Natale chiudono con questa edizione: avevamo iniziato con quattro numeri l'anno, diventati poi due..... e da qualche tempo ridotti a uno. Chiudiamo in quanto gli anni passano e diventa sempre piu' difficile seguire i fatti di un mondo sempre piu' complicato per i piu' diversi motivi, ai quali dall'anno scorso si e' aggiunta una pandemia dalla quale stentiamo ad uscire.
Tuttavia nonostante il trascorrere del tempo i problemi per gli ex Comit (Agenzia delle Entrate, Fondocomit, Fondo Sanitario ma non solo....) si sono affievoliti ma non hanno ancora raggiunto il termine. Dovremmo tuttavia essere vicini alla conclusione di tante amare vicende che hanno visto purtroppo una "guerra tra poveri": questo e' quanto ci auguriamo succeda nel 2022.
Tanti cari auguri a tutti coloro che continuano a seguirci e alle loro famiglie: Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
piazzascala.it (A. Izeta)

 
Le ultime notizie
 
Fondocomit
Prosegue lo stato di avanzamento della liquidazione del Fondocomit; la Corte di Cassazione ha deliberato su 7 giudizi riguardanti opposizioni allo Stato Passivo della Liquidazione incardinati avanti la Sezione Lavoro
Per ulteriori approfondimenti cliccate qui
Fondo Sanitario Integrativo
L'anno si conclude con una buona (quanto prevista) notizia: nella riunione del 10 c.m. il Direttivo del Fondo Sanitario IntesaSanpaolo ha approvato una scrittura di transazione per chiudere una controversia ultradecennale iniziata nel 2010 da quattro consiglieri (fra i quali Sergio Marini) a seguito del passaggio del patrimonio della Cassa Sanitaria al FSI senza il necessario accordo dell'Assemblea dei Soci; il 22 dicembre il Consiglio della Cassa Sanitaria adottera' un'analoga delibera. In tal modo verranno restituiti i Fondi di riserva, a suo tempo riaccreditati alla Cassa su disposizione del Tribunale, al Fondo Sanitario. Poi si chiudera' il bilancio dell'Ente Cassa, che provvedera' alla sua estinzione, per l'impossibilita' di raggiungere lo scopo dell'Associazione, visto che mancano i fondi per proseguire e  i soci, gia' a suo tempo transitati al Fondo Sanitario.
Per quanto concerne i dettagli della questione vi rimandiamo all'allegata nota di aggiornamento (gia' trasmessa ai soci dall'Ass. Amici Comit - Piazza Scala) redatta da Filippo Vasta, che si e' a lungo battuto (dobbiamo dire con successo) per ottenere un trattamento piu' equo per il personale in quiescenza. Oltre a "festeggiare" la fine della differita, le migliori cure odontotecniche e l'ottenimento del contributo di solidarieta' in via continuativa, sottolineiamo che si libereranno ca. 39 milioni che serviranno - fra l'altro ma non solo - per la LTC.
Leggete/scaricate la nota di aggiornamento
Appuntamenti
Il collega Fabrizio Scarpa (Moncalieri/Torino) segnala gli appuntamenti di fine anno al Teatro Comunale di Cambiano (Torino) dove andra' in scena "Le nuvole" del commediografo greco Aristofane (427 A.C.) da venerdi 17 a venerdi 31 dicembre 2021, esclusi i giorni 20 23 24 e 25. Lo stesso Fabrizio (che ne ha curato la regia) invita gli ex Comit a presentarsi numerosi. Trovate tutti i dettagli cliccando su "le nuvole"

Gli articoli degli ex Comit: cliccate sui links sottostanti per visualizzarli

1) Foto di gruppo della famiglia Joel (Natale 1905) - per gentile concessione dell'Archivio Storico

2) Priscilla - un racconto breve di Enrico Ferrero (Biella)

3) La Forchetta e il Natale - di Maurizio D'Angelo (Camerana)

4) Il sogno di Antonio - di Antonio Annunziata (Cagliari)

5) Natale a Bolzano - di Aldo Morpurgo (Bolzano)


6) Autunno - di Enzo Barone (Salerno)

7) Oroscopo di Natale - di Salvo Barone (Como)

8) Fra il serio e il faceto.... natalizio - di Arnaldo De Porti

9) Natale a Milano - fotografie di Rossella De Amici (Milano)

10) Si avvicina Natale (1960) - una poesia di Mario Lertora (Genova)

11) Natale a Torino - sei fotografie notturne di Franco Giove (Torino)

ascolta in sottofondo
E' il periodo piu' bello dell'anno

 


 

  • Segnala questa pagina a un amico: